I nostri ospiti: Luigi Sanciu


Parleremo di spiagge con il geologo Luigi Sanciu, ospite anche per questa nuova edizione del Festival dedicato all’ecosistema marino.
D’altra parte, le spiagge sono i luoghi più frequentati in questo periodo, soprattutto in Sardegna, per particolarità e bellezza.
Attraggono visitatori da tutto il mondo. E sono inoltre oggetto di studio per la biodiversità che caratterizza questi particolari ecosistemi e per la storia che li differenzia da altri.
Le spiagge dell’isola non a caso rendono la Sardegna famosa in tutto il mondo.
Ne parleremo dunque con Luigi Sanciu, da una prospettiva inedita per guardare a questi scorci con nuovi occhi.
Sarà il geologo a guidarci nella discussione intorno a temi centrali legati al mare, alle spiagge e alle comunità che nel corso del tempo hanno abitato quei luoghi.
La cornice anche per questo evento, durante la nuova edizione del Big Blue Festival, sarà la meravigliosa Antica Tonnara Su Pranu di Portoscuso, il luogo che ha rappresentato il cuore pulsante delle attività del villaggio dei pescatori della città.
👉🏻 Qualche info sull’autore:
Luigi Sanciu è un geologo. Direttore scientifico del PARC (PaleoArcheo Centro) di Genoni e del GeoMuseo MonteArci di Masullas (OR), è inoltre responsabile scientifico di mostre naturalistiche.
Svolge le funzioni di direttore presso il Museo Aquilegia e attività di ricerca presso il Centro Studi di Storia Naturale del Mediterraneo.
Collabora con la soprintendenza per vari progetti di tutela di beni paleontologici.
Fra i suoi ultimi lavori divulgativi, ricordiamo il “Manuale intergalattico di geologia della Sardegna ”.
Un libro a fumetti a carattere divulgativo sulla storia geologica della Sardegna. Le ricostruzioni ambientali dei vari periodi geologici sono affiancate da tavole fotografiche dei paesaggi attuali. Un personaggio di fantasia guida il visitatore in un viaggio lungo 500
milioni di anni fino alla comparsa dell’uomo.
⏰ Seguiteci per nuovi aggiornamenti sui nostri social!

Lascia un commento