I nostri ospiti: Massimo Lumini

Parleremo di acqua, nel senso esteso del termine, durante le serate del Festival. Lo faremo con un ospite d’eccezione, Massimo Lumini, che guiderà il pubblico alla scoperta di significati simbolici.

È possibile parlare di natura utilizzando il linguaggio delle discipline “dure”. Ma allo stesso tempo è possibile farlo attraverso altre lenti di indagine. Sono quelle dell’arte e della tecnica, che si contaminano per raccontare da angolazioni diverse la natura stessa. In questa commistione di discipline, si potrà discutere di progetti nuovi, in grado di stimolare chiunque, per portare all’attenzione del grande pubblico temi di interesse collettivo, come la bellezza e l’importanza dell’acqua per la vita sul nostro pianeta.

La cornice dell’evento sarà ancora una volta la meravigliosa Antica Tonnara Su Pranu di Portoscuso, il luogo che ha rappresentato il cuore pulsante delle attività del villaggio dei pescatori della città.

👉Qualche info sull’autore:Architetto laureato al Politecnico di Milano, docente di Arte e Libero Ricercatore in ambito Biomimicry/Biomimetics, ha collaborato con il Prof. Carmelo Di Bartolo presso IED Cagliari e CRSN (Centro Ricerche Strutture Naturali) a Milano.

Ha creato nel 1996 il progetto didattico sperimentale BIONIKON, unico laboratorio scolastico dedicato allo studio della Bionica, Biomimicry e Biomimetics per il problem-solving nella progettazione di strategie integrate per sviluppo di nuovi concept per il product design in chiave eco-sostenibile.Nel 2013 B_Lab è stato valutato dal CNR e dal MUSE di Trento, come la migliore pratica nazionale per la didattica sperimentale all’interno della rete S.T.E.N.C.I.L, che raccoglie le esperienze di ricerca sperimentale in campo tecno-scientifico nei 28 paesi membro ed è stata creata la piattaforma e-learning www.bionikasproni.org che raccoglie e divulga tutte le esperienze sviluppate in questo campo di ricerca. Al laboratorio, che nel frattempo ha cambiato nome in BIONIKONLab (B_Lab), si è affiancato dal 2014, lo spinoff didattico NAT14 e il primo FabLab del Sulcis : FABNAT14. Nel 2015 ha gestito come management il congresso SULKIMAKE HumanitiesLab” a Carbonia e ha dato vita con Antonio Arcadu (Honda Italia-Roma) e Nino Dejosso (Unisulky-Carbonia) al progetto della rete della manifattura digitale della Sardegna.

Attualmente sta curando il lancio ufficiale del progetto FABNAT14 ad Iglesias.

Lascia un commento